giovedì 11 febbraio 2010

Le donne, quando si svegliano la mattina, sono già splendidamente pettinate e truccate.
I maschi americani dai 20 ai 45 anni non usano il pigiama: vanno sempre a letto a torso nudo (o al massimo con una t-shirt), anche in inverno e senza prendersi mai un raffreddore.
In America i sacchetti per la spesa li fanno solo di carta e marroni, senza maniglie, in modo che si abbiano sempre entrambe le braccia occupate. Inoltre solitamente si rovesciano a testa in giù sul banco della cucina, anche se contengono uova o bottiglie di vetro.

Gli americani non usano il portafoglio per i soldi; di solito i soldi li hanno in tasca stropicciati o come fanno i mafiosi arrotolati.

Quando due tizi si devono dare un appuntamento al telefono non specificano mai l'indirizzo esatto o il punto di incontro: "Dove ci incontriamo? -A Los Angeles. -Ok". E riattaccano.
La gente nei film non si saluta mai per telefono. Terminata la telefonata, il tizio in scena attacca il ricevitore in faccia a quello che sta dall'altro capo, senza dire neanche un “ciao” oppure “ci sentiamo presto".
Gli americani rispondono al telefono dopo neanche mezzo squillo.
Nei film chiunque conosce i numeri di tutti i telefoni pubblici.

Benvenuti

Tutti i telefoni delle case americane hanno i fili così lunghi? Perché le auto sottoposte ad urti o incidenti esplodono sempre? Come mai l’eroe viene ferito sempre e solo di striscio ed ha le pistole che non si scaricano mai? Cos’ha di tanto importante il ballo scolastico di fine anno? E’ vero che le feste in casa di adolescenti sono sempre così affollate ed incasinate?

Sono solo alcune delle domande retoriche che ci siamo posti ogni volta che vedevamo un film americano.

Poco conta che esso sia una commedia, un poliziesco, un horror oppure un film sentimentale: da anni siamo ormai abituati a vedere un’enorme quantità ciclica di luoghi comuni, tanto da considerarli ormai parte della realtà quotidiana americana.
Non sappiamo né possiamo appurare la realtà effettiva di questi stereotipi in America, ma li raccoglieremo riguardanti i luoghi comuni mostrati nei film a proposito di famiglie, adolescenti, scuole, relazioni sentimentali, poliziotti, sesso, cibo, locali & ristoranti, scene d’azione e minoranze etniche...